Le fobie dei vip

ClownAlcune davvero assurde, come quella dei clown o dei mobili Luigi XIV!

JODIE FOSTER – L’attrice ha una paura folle dello shopping: «Entro in un negozio, sento che la mia faccia si contrae e si irrigidisce e mi precipito fuori, rintanandomi in macchina». Un comportamento, a detta dello psicologo, strettamente legato alla natura pubblica della persona: «Una celebrità si sente spesso vulnerabile quando è in mezzo alla gente e, soprattutto se soffre di claustrofobia, è logico che non veda l’ora di scappare. Bisogna chiedersi se si tratta di una paura del tutto incontrollata o se deriva dall’ansia di spendere troppo o da una precedente esperienza negativa. Magari vi hanno accusato ingiustamente di furto e, ripensandoci, questo vi provoca ansia».

BILLY BOB THORNTON – L’ex marito di Angelina Jolie ha una vera e propria fobia per i mobili Luigi XIV, ridondanti oro e velluti. «Quando me li trovo davanti, non riesco a respirare né a mangiare». Spiega Palmer: «Potrebbe sembrare una fobia bizzarra, ma non è così. La vista di alcuni tipi di oggetti potrebbe scatenare ansia non solo a causa della loro forma, ma anche, per esempio, per l’odore della vernice, che si giudica fastidiosa».

HELEN MIRREN – La Regina di Hollywood non sopporta il telefono. «Non richiamo mai e il telefono mi rende nervosa. Per me, l’invenzione di una macchina che risponde al posto nostro sarebbe stata fantastica». Stando allo psicologo, bisognerebbe capire se la paura è legata al telefono in sé o alla telefonata. «Molte persone possono essere socialmente fobiche e farsi prendere dal panico quando devono interagire con gli altri. Poi non bisogna dimenticare che non si sa chi ti sta chiamando, quindi c’è anche la paura dell’ignoto. Infine, c’è il terrore di ricevere brutte notizie».

RACHEL STEVENS – La cantante ha il problema delle toilette. «Ogni volta che devo chiudere la porta, soprattutto se la stanza è senza finestre, mi paralizzo». Secondo Palmer, è improprio parlare di toilette, perché in questo caso a scatenare la fobia sono le camere piccole, senza possibilità di fuga. È una forma di claustrofobia, che va curata incoraggiando le persone a chiudere la porta : «Inizialmente, andranno nel panico, ma poi impareranno ad accettarlo».

OPRAH WINFREY – La presentatrice tv più potente d’America ha un’autentica avversione per le gomme da masticare. «Mia nonna era solita conservare le cicche usate, ma io non riuscivo a toccarle perché mi facevano ribrezzo». A giudizio dell’esperto, tale forma di paura è legata al disgusto. «In sé, la gomma da masticare è innocua, ma chi ne ha paura, significa che teme una sorta di contagio e pensa che quel pezzo di gomma sia portatore di chissà quali germi».

JOHNNY DEPP – Il Pirata dei Caraibi non riesce a tollerare la vista dei pagliacci. «C’è qualcosa di sinistro e di malefico in quelle facce dipinte e ghignanti che mi ricorda la morte». Per il terapeuta, è tutta una proiezione attuata dalla persona, una sua fantasia: «Per superarla, non resta che guardare in faccia il clown e vederlo per quello che è: un uomo travestito per far ridere».

NICOLE KIDMAN – L’algida attrice australiana ha il terrore folle delle farfalle. «Hanno qualcosa di sinistro e di misterioso. Se le vedo su un cancello, sono capace di scavalcare lo steccato pur di non doverci passare attraverso». Un comportamento che, a detta di Palmer, si collega alla comune paura per gli insetti, i cui movimenti imprevedibili scatenano ansia e timori. «Ma in genere le farfalle non hanno mai fatto male a nessuno».

ROGER MOORE – L’ex 007 non tollera le pistole. «Appena ne ho una in mano, comincio a sbattere le palpebre». Un tic nervoso che per lo psicologo è indice di un possibile trauma passato, legato alle armi, «sebbene questa fobia potrebbe pure essere considerata salutare!».

 

Corriere.it

Advertisements

2 Risposte

  1. What i don’t realize is in reality how you’re now not really much more neatly-appreciated than you might be now.
    You’re so intelligent. You know therefore considerably in terms of this topic, made me in my view believe it from a lot of numerous angles. Its like men and women are not involved until it’s something to accomplish with Woman gaga!
    Your personal stuffs great. All the time deal with it up!

  2. I enjoy you because of your whole hard work on this blog. My
    mom takes pleasure in setting aside time for research and it is easy to understand why.
    We all know all regarding the powerful method
    you give advantageous suggestions on this web site and therefore strongly encourage contribution
    from visitors about this concept then our princess is without question understanding a great deal.
    Have fun with the remaining portion of the new year.

    Your performing a brilliant job.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: