L’inchiostro simpatico della Xerox

Chi si ricorda l’inchiostro simpatico alzi la mano.
La Xerox fa sul serio, ha inventato un inchiostro in grado di scomparire entro 24 ore, con un conseguente risparmio di carta che potrà essere riutilizzata fino a 30 volte.

xerox.jpgIl processo di scomparsa del testo sulla pagina è progressivo e comincia subito dopo la stampa , quando i caratteri assumono gradualmente un alone viola scuro per poi diventare ombreggiati e infine scomparire a un giorno di distanza. In realtà, l’inchiostro che scompare non e’ un vero e proprio inchiostro, dato che i caratteri stampati sulla pagina sono costituiti da fotocromi, vale a dire molecole sensibili ai raggi ultravioletti contenuti nello spettro della luce solare e che una volta impressi su una speciale carta ritornano gradualmente al loro stato iniziale in cui sono indistinguibili dallo sfondo.
I fogli però possono essere riutilizzati anche prima di apparire totalmente bianchi in quanto il processo utilizzato dalla stampante elimina ogni residuo di quanto impresso sul foglio stesso in precedenza.

La scelta di realizzare questo particolare tipo di stampanti e di «inchiostro», macchine che vedranno la luce in ambito commerciale solo tra qualche anno, poichè stampanti e carta speciale costano ancora troppo per essere immediatamente competitive sul mercato e la tecnologia deve essere ulteriormente perfezionata, ha origine da uno studio realizzato dalla stessa Xerox, che evidenzia come il 45% della carta usata negli uffici sia stampata per essere utilizzata una volta sola, non quindi per essere archiviata, ma per essere gettata via nel giro di qualche ora.

[Corriere.it]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: