Test:emisfero destro contro sinistro

Osservate questa immagine:

dancer.gif

Vedete questa ballerina girare in senso orario o antiorario?
Se la vedete girare in senso orario allora l’emisfero dominante è quello destro, se gira in senso antiorario è quello sinistro.
Io la vedo girare in senso orario e voi?

Funzioni dell’emisfero sinistro:
uso della logica
orientamento ai dettagli
contano i fatti
parola e linguaggio
presente e passato
matematica e scienza
capacita di capire
conoscenza
riconosce
percezione di ordine e struttura
conosce i nomi degli oggetti
basata sulla realta’
crea le strategie’
pratica
e’ sicura ( contrario di pericolosa)

Funzioni dell’emisfero destro:
usa i sentimenti
orientata al “grande disegno”
conta l’immaginazione
simboli e immagini
presente e futuro
filosofia e religione
puo’ “afferrare” (“intuire”)
crede
apprezza
percezione dello spazio
conosce la funzione degli oggetti
basata sulla fantasia
fornisce le possibilita’
impetuosa
assume il rischio

[Memorandum]

25 Risposte

  1. come caspita è possibile? o__O e’ una gif, come fa ad essere vista in due modi diversi?! XDDDD ..e’ la ventesima volta che ricontrollo.. antiorario, proprio antiorario *__+ XDDD

  2. Sinceramente non lo so neanche io per quale motivo è vista in modi diversi, cmq ad esempio io la vedo in senso orario 😉

  3. ci ho provato per tutta la sera e alla fine l’ho vista anch’io girare in senso orario!!! XDDD
    basta concentrarsi sull’ombra :DDD addirittura cambia il piede d’appoggio… 😄
    e’ una delle cose piu’ incredibili che abbia mai visto ^___^
    luv your b-log!

  4. tra tutti i blog che l’anno pubblicata hai scelto proprio il mio, con annessa traduzione, spero corretta. 🙂
    grazie, ciao

  5. Di nulla, grazie a te.
    Ciao!

  6. ciao lo scopo del test è intuizione ovvero, la ragazza gira in senso orario mentre è la sua ombra a girare in senso anti
    ciao a tutti

  7. Cosa ci sarà poi di incredibile ! Essendo una silouette non è possibile stabilire a priori qual’è la gamba “davanti” e qual’è quella “dietro” poichè non si vede la sovrapposizione dell’una sull’altra ! Concentrandosi è possibile vedere il senso orario o l’antiorario ! La stessa cosa succede guardando il disegno degli spigoli di un cubo in cui sono presenti anche gli spigoli posteriori ! L’occhio può vedere l’immagine in 2 modi diversi non per magia ma perchè può essere interpretata correttamente in 2 modi !

  8. Io ho appena scoperto che c’è un errorino… se aprite l’immagine con un programma per le animazioni gif (io uso Jasc Animation Shop) e scorrete attentamente tutti i fotogrammi noterete che in uno c’è una sottile linea bianca che evidenzia quale delle due gambe sia in primo piano – che poi è interpretare quello che fa cambiare senso di rotazione a tutta la figura… 😛

  9. Non penso si tratti di un errore vero e proprio,ma più di una cosa voluta.

  10. Io riesco a vederla in entrambi i modi se mi concentro xDD

  11. hei ma che caz.. vedete , secondo me non sta girando… cioe` non gira intorno a se stessa… il la vedo muovere la gamba a destra e poi a sinistra, ma senza fare un giro completo intorno a se stessa,
    e` come se stesse disegnando un 8 per terra, con la punta del piede. anche se quando e` di fronte e` come se il suo corpo cambiasse di colpo di posizione assumendo la stessa, ma specchiata….

    dai.. ma sono l`unico che la vede cosi`????

    ( -:

    • anche io la vedo in tre modi se mi concentro..
      1) antiorario
      2) orario
      8) tracciamento di un 8

      fantastico! credo che però valga la prima visuale! quindi orario.. 🙂

  12. all’inizio si vede girare in senso orario, poi sfocando lo sguardo sopra la testa della ballerina si vede girare in senso antiorario, fissando lo sguardo in questa posizione si vede infine muovere la gamba a destra e poi a sinistra proprio come dice VSs.. credo che la direzione dello sguardo influisca molto sulla ricezione ottica

  13. ma io la vedo girare per un po’ in senso orario…poi, improvvisamente, in senso antiorario….c’è un poltergeist nei miei occhi?

  14. Per me sempre e solo in senso orario… ho chiamato tutta la famiglia a verificare e tutti la vedono girare in senso orario…

    Mozilla 3.5.3

  15. Si vede in tutti e due i modi, basta concentrarsi un attimo sul piede e la donzella gira a nostro piacimento, almeno per me.

  16. Avevo gli occhi bassi x leggere e l ho vista andare in senso antiorario ho cercato di mantenere quel senso alzato gli occhi ci sono riuscita ma con fatica…..

  17. figo, per me gira da tutti e due i lati, ma in particolare quando abbasso lo sguardo per leggere la vedo con la coda dell’occhio in senso antiorario: evidentemete leggendo attivo il mio emisfero sinistro!

  18. E’ incredibile! Se ho in testa un ragionamento, penso alla logica o i numeri, gira in senso orario. Se invece lascio andare la mia mente alla fantasia, il senso di rotazione s’inverte. Quando poi provo a capire razionalmente come funziona, torna a girare in senso orario. E quando lascio perdere la logica e la fisso con stupore, ecco che torna a ruotare in senso antiorario.

    Magari è solo autosuggestione ma è proprio bella davvero

  19. Secondo me è il contrario. Insomma se ci ragiono gira in senso orario , e non c’è verso di sforzarmi non riesco a vedere che la ballerina va in senso antiorario! Se invece osservo vagamente posso intuire anche il senso antiorario. Comunque non so se è attendibile qst test.. Ne ho fatti altri e sembra che il mio emisfero dominante sia il sinistro..

  20. fa un mezzo giro a destra ed un mezzo a sinistra in equilibrio

  21. Salve a tutti, per me la visione è continua in senso orario. Un paio di volte, su oltre 10 vedute, mi è successo di riscontrare rotazione antioraria per alcuni secondi.

  22. in un primo momento l’ho vista girare in senso orario… poi in senso antiorario ho chiamato mia madre e lei vedeva sempre in senso orario…

  23. Io la vedo benissimo in tutti e due i modi, sia antiorario che orario. Cambia la rotazione in pochi secondi… basta fissarla. Sinceramente non so come faccio! 🙂

  24. se vedo girare la ballerina in senso orario l’emisfero dominante dovrebbe essere il sinistro e non il destro!! E viceversa.

Rispondi

