Vogliono brevettare l’urlo di Tarzan, la UE dice no

Tutti conosciamo l’urlo di Tarzan, intepretato magistralmente da Johnny Weissmuller, tanto che qualcuno avrebbe intenzione di brevettarlo! Leggete qui:

tarzan.jpgDai 5 ai 105 anni di età, non c’è nessuno al mondo che non riconosca l’urlo di Tarzan. O almeno così sostengono gli eredi dell’autore che creò la famosa figura dell’uomo-scimmia, Edgar Rice Burroughs, che da circa 10 anni stanno cercando di brevettare, a livello internazionale, il famoso yodel di Lord Greystoke, il titolo nobiliare che apparteneva a Tarzan.

In un’era di ringtones e jingles per telefonini, giochi a computer e pubblicità, gli eredi dell’autore vogliono proteggere l’urlo con un copyright internazionale, ed eventualmente rivenderlo ai fans sotto forma ufficiale. Ma l’ufficio brevetti dell’UE ha rifiutato anche quest’ultima richiesta, sostenendo che il suono prodotto dall’urlo di Tarzan non sarebbe riconducibile a precise note musicali. Poche settimane fa, gli eredi avevano infatti presentato un “accurato spettogramma”, ripreso oggi dal Times, in cui l’urlo viene spezzettato in un totale di 3 secondi come: «Aaaaah-ah-ah-ah-aaaah-ah-ah-ah-aaaah!», e lo hanno accompagnato con una descrizione dettagliata dello yodel del signore della giungla: «L’urlo consiste di 5 fasi distinte: suono sostenuto seguito da modulazione, seguita da suono sostenuto ad una frequenza più alta, seguito da modulazione, che riconduce il suono alla frequenza iniziale».
Cliccate qui per ascoltare l’urlo di Tarzan.

[Corriere.it]

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: